Il Giramondo su Twitter

    follow me on Twitter

    06/04/09

    La Corea del Nord lancia il razzo


    Tanto tuonò che piovve. Dopo tanti annunci, la Corea del Nord ha infine lanciato il missile in direzione del Giappone, razzo che secondo l'Occidente e la stessa Tokyo è una minaccia alla sicurezza dell'area, mentre per Pyongyang è un innocuo satellite per le telecomunicazioni.
    Le divergenze di opinione riguardano anche l'esito del lancio. Il razzo è infatti caduto in mare ben lontano dalle coste giapponesi, ed il lancio è quindi fallito "Sulla base delle informazioni a nostra disposizione, il primo e il secondo modulo del vettore sono finiti nell'oceano, e niente risulta essere stato nesso in orbita", ha detto il ministro della Difesa sudcoreano, Lee Sang Hee. Stessa cosa secondo la Difesa giapponese per cui il missile-satellite sarebbe finito nell'oceano dopo 13 minuti di volo. Il Comando Difesa Aerospaziale per l'America ha laconicamente dichiarato: "Non ci risulta alcun satellite entrato in orbita".
    Di parere diverso la propaganda del regime nord coreano, secondo cui il lancio "e' stato un successo" e "le melodie immortali delle rivoluzionarie canzoni trionfali".
    Durissima la reazione di Barack Obama - che si trova ad affrontare la sua prima crisi internazionale - secondo cui la Corea del Nord "ha violato le regole" e il lancio è "una minaccia contro la regione nordasiatica e contro la pace e la sicurezza internazionale". E ha aggiunto: "Con questo atto provocatorio, la Corea del Nord ha ignorato i suoi obblighi internazionali, ha rifiutato gli appelli alla calma e si e' isolata ancora di piu' dalla comunita' internazionale". Il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, ha detto che l'azione nordcoreana "non contribuisce alla pace e alla stabilita' nella regione".
    La Cina, alleata della Corea del Nord, non ha finora chiarito quale posizione intenda prendere nel Consiglio di sicurezza dell' Onu, quando si discutera' di eventuali nuove sanzioni contro Pyongyang.
    La Russia ha invitato la Corea del Nord alla "moderazione" e fa sapere di "stare verificando se si tratti di una violazione della rilevante risoluzione dell'Onu".
    Intanto Usa e Giappone hanno spinto per ottenere una convocazione straordinaria del Consiglio di Sicurezza dell'Onu già ieri sera.

    Nessun commento:

    Posta un commento