Il Giramondo su Twitter

    follow me on Twitter

    30/04/09

    Influenza suina, l'allarme sale a 5

    (Associated Press)
    http://hosted.ap.org/photos/A/ac6b6883-521f-46fd-93b4-d93dd44376c1-big.jpg
    L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha alzato il livello di allarme per l'influenza suina a 5, vicina al massimo di 6.
    La decisione è arrivata dopo la segnalazione di casi in 10 stati degli Usa, e la presenza sempre più diffusa in Europa.
    "Tutta l'umanità è minacciata dalla pandemia" ha detto il direttore generale dell'OMS Margaret Chan "Non abbiamo tutte le risposte, ma le avremo".
    Gli Usa piangono la prima vittima statunitense del virus, un bambino messicano che si era trasferito in Texas con la sua famiglia. I casi in Usa sarebbero circa 100, e il presidente Obama ha annunciato che sarà necessario chiudere molte scuole.
    In Messico si stima ci siano stati 159 morti e circa 2.500 malati. In Usa ci sarebbero 51 casi confermati a New York, 16 in Texas e 14 in California, 2 rispettivamente in Kansas, Massachusetts e Michigan, uno in Arizona, Indiana, Nevada e Ohio. Tre casi sono stati rilevati nel Maine, ma non sono ancora stati ufficializzati. Secondo il Pentagono un marine della California del sud è risultato positivo.
    Per ora sono stati confermati casi di influenza suina su pazienti umani in Messico, Usa, Canada, Inghilterra, Israele, Nuova Zelanda e Spagna.
    Germania e Austria sono gli ultimi paesi ad aver riportato l'infezione, con quattro casi in Germania e uno in Austria.

    © 2009 The Associated Press

    Nessun commento:

    Posta un commento