Il Giramondo su Twitter

    follow me on Twitter

    13/03/09

    Inghilterra - Pochi soldi, i poliziotti sono di cartone

    L'allarme sicurezza non è prerogativa italiana, e coniugare la volontà di tutelare i cittadini con le difficoltà a far quadrare i conti in un periodo di crisi economica spinge a trovare soluzioni quantomeno originali. Sagome di poliziotti in cartone come deterrenti per i borseggi, è questa la trovata delle forze dell'ordine britanniche che stanno sperimentando questo singolare rimedio contro i piccoli crimini, come il taccheggio e il borseggio nei negozi. L'esercito di immagini a grandezza naturale di agenti ha debuttato ieri nei negozi e nei distributori di benzina di Redcar, cittadina del nord-est dell'Inghilterra. L'idea in realtà, secondo il quotidiano "Daily Mail", non è nuova: negli ultimi due anni, nel solo Derbyshire sono state già spese circa seimila sterline per i finti agenti. Nelle West Midlands, l'investimento è arrivato addirittura a 10.000 sterline per 80 finti poliziotti. In tutto, sembra che in Inghilterra e Galles siano già 13 le amministrazioni delle forze dell'ordine che hanno investito nel nuovo metodo anti-taccheggio. A quanto pare in alcuni centri la polizia ha ipotizzato di chiedere un risarcimento dei costi per la stampa degli agenti ai commercianti che ne hanno beneficiato. Ogni cartone costa dalle 12 alle 30 sterline (dipende se è anche equipaggiato da luci lampeggianti). Certamente una somma di gran lunga inferiore allo stipendio di un poliziotto in carne e ossa. In tempi di crisi è un bel risparmio, anche se il primo prototipo è stato, ironia della sorte, rubato.
    Il surrogato in uniforme staziona per lo più nei negozi e all'ingresso delle pompe di benzine per scoraggiare il cliente a infilarsi qualcosa in tasca o l'automobilista a ripartire sgommando senza pagare. Il fatto che la notizia sia stata resa pubblica non dovrebbe incidere sull'efficacia del provvedimento, L'idea è infatti che i taccheggiatori, pur riconoscendo chiaramente che si tratta di un caronato e non di un poliziotto in carne e ossa, siano psicologicamente intimoriti dalla presenza e desistano dall'eventuale furto.
    Tutto questo non basterà però a migliorare la situazione economica delle forze di polizia, che resta drammatica in Inghilterra: migliaia di agenti in tutto il Paese perderanno il posto per mancanza di fondi per gli stipendi. "Proprio quando la recessione causerà un clima di ostilità, che aumenterà crimini e disordini", ha sottolineato al Times Timothy Brain, capo delle forze dell'ordine del Gloucestershire. Mentre Barbara Wilding, comandante del Galles del Sud, teme di dover registrare, entro la fine dell'anno, un deficit di 14 milioni di sterline che le impedirà di pattugliare gli eventi più importanti anche nella città principale, Cardiff.

    Fonte: Daily Mail

    Nessun commento:

    Posta un commento