Il Giramondo su Twitter

    follow me on Twitter

    10/03/09

    USA - Il lettore che fa discutere

    La nuova invenzione di Amazon si chiama Kindle 2 ed è un lettore digitale comprensivo di un sintetizzatore vocale in grado di leggere ad alta voce libri, articoli e blog. Si tratta ancora di un progetto sperimentale, ma chi l'ha provato sostiene che sia il miglior sintetizzatore vocale mai sentito.
    Questa svolta tecnologica che unisce in uno stesso strumento la possibilità di leggere un e-book e di ascoltarlo, crea però problemi a livello di diritti d'autore. L'Author's Guild ha infatti ricordato che quando vengono ceduti i diritti per un e-book, questi non contemplano anche i diritti audio, che solitamente vengono venduti a parte, ad esempio per gli audiolibri.
    Il dibattito si è fatto acceso, ma la posizione della Author's Guild non ha suscitato approvazioni unanime dagli scrittori, anzi alcuni, come Neil Gaiman, hanno dato il benvenuto a queste nuova funzione.
    Ancora è presto per sapere come andranno le cose, ma se questo sintetizzatore avrà successo è molto probabile che i contratti si arricchiranno di una nuova clausola.
    Per quanto Kindle 2 sia all'avanguardia, le voci sintetiche non possono (ancora) competere con quelle umane, e quindi con gli attori che interpretano gli audiolibri, ma per cercare di colmare il gap, il nuovo strumento prevede una particolare funzione che permette di scegliere se avere un solo narratore o se cambiare voce, passando da una maschile ad una femminile.
    Per il momento Kindle 2 ha una scelta limitata di voci, ma è facile immaginare che in breve tempo i "voice fonts" diventeranno uno dei punti di forza di questi e-book reader, con la possibilità di personalizzare ogni lettore con le voci di persone care, o anche di ricreare voci di personaggi famosi, cosa che creerebbe un nuovo livello di problemi di diritti d'autore.
    Per il momento, però, l'Author's Guild è intenta a discutere sui diritti d'autore per le voci sintetiche, e se un autore vivente oggi può ritenere una seccatura pensare a questi particolari, fra qualche decennio potrà pentirsi di non aver venduto a parte i diritti per la lettura "sintetica" delle proprie opere.

    Fonte: CNN

    2 commenti:

    Anonimo ha detto...

    leggevo che gli audiolibri negli USA sono molto diffusi.
    Pare che molti li ascoltino mentre sono in auto, bloccati nel traffico.

    Daniele

    G. ha detto...

    Sì, e nella maggior parte dei casi sono letti proprio dagli autori (Stephen King è stato uno dei primi)

    Posta un commento