Il Giramondo su Twitter

    follow me on Twitter

    29/04/09

    Olanda - La regina Beatrice non abdica (per ora)

    Il principe Guglielmo-Alessandro d'Olanda avrebbe potuto ricevere per il suo 42esimo compleanno un regalo piuttosto insolito: il trono. Secondo la stampa olandese, sua madre la Regina Beatrice avrebbe infatti annunciato lunedì la decisione di voler abdicare in favore del figlio, dopo quasi 30 anni di regno. Ma così non è stato.
    La notizia era stata anticipata da indiscrezioni pubblicate su alcuni quotidiani olandesi ma è stata smentita dai fatti La Regina Beatrice, 71 anni, non ha per ora deciso di seguire le orme di sua madre Giuliana, che nel 1980 decise di abdicare dopo 31 anni di regno.
    Anche se in Olanda si specula da anni su una eventuale abdicazione della regina in favore del figlio maggiore, le indiscrezioni si erano fatte più insistenti che mai negli ultimi giorni all'avvicinarsi del compleanno di Guglielmo-Alessandro e soprattutto perchè il servizio nazionale di informazione avevaprenotato uno spazio sulla Tv nazionale e sembrava l'occasione ideale per Beatrice di annunciare la sua l'abdicazione, a pochi giorni prima della giornata di festa della Regina, il 30 aprile, che in Olanda che è una festa molto popolare.
    Pare comunque che l'abdicazione della sovrana sia davvero in agenda, anche se la tempistica è avvolta nell'incertezza, e a quel punto Guglielmo-Alessandro sarà il primo re dopo oltre un secolo in cui si sono alternati quattro "troni" al femminile.
    L'ultimo re fu infatti Guglielmo III che, morto nel 1890, lasciò il potere a Guglielmina. Quest'ultima abdicò in favore della figlia Giuliana la quale a sua volta lasciò il trono alla stessa Beatrice.
    Dal 2002 il principe è sposato con Maxima Zorreguieta, figlia del ministro dell’Agricoltura dell’ultima dittatura militare argentina, da cui ha avuto tre figlie.
    La 71enne Regina Beatrice, annoverata dalla rivista "Fortune" come una delle donne più ricche del mondo e popolarissima in patria, avrebbe confidato ai familiari di non sentirsi più in grado di adempiere a tutti gli impegni che il trono richiede.

    Nessun commento:

    Posta un commento