Il Giramondo su Twitter

    follow me on Twitter

    10/02/09

    Israele/ Kadima in testa negli exit poll

    Tre diversi exit poll delle principali televisioni israeliane danno Kadima primo partito, seguito a brevissima distanza dal Likud. Il testa a testa delle ultime settimane è stato quindi confermato, così come il progressivo recupero di Kadima, e la perdita di consensi del Likud a beneficio degli ultranazionalisti di Yisrael Beiteinu.
    Secondo gli exit poll, Kadima di Tzipi Livni conquisterebbe 29 o 30 dei 120 seggi della Knesset, il Likud di Netanyahu 27 o 28, Yisrael Beiteinu 14 o 15 e i laburisti di Ehud Barak raggiungerebbero il peggior risultato della loro storia con 13 seggi.
    Nonostante la leadership. la Livni potrebbe avere dei problemi a formare il nuovo governo, perchè assieme agli alleati del blocco di centro-sinistra avrebbe solo 56 o 57 seggi, mentre il Likud, alleandosi con Yisrael Beiteinu di Lieberman e con gli altri partiti di destra raggiungerebbe 63 o 64 seggi, una maggioranza risicata ma pur sembre sufficiente per governare.
    La Livni, che già nei mesi scorsi aveva inutilmente provato a costruire una coalizione di governo dopo le dimissioni di Olmert, si è già dichiarata vincitrice e ha annunciato che formerà il prossimo governo, ma lo stesso ha fatto Netanyahu, a conferma del fatto che non sarà facile trovare un vero vincitore. Resta in piedi l'ipotesi di un governo allargato che comprenda i due principali partiti, anche se le differenze nei programmi sembrano insormontabili.

    Nessun commento:

    Posta un commento