Il Giramondo su Twitter

    follow me on Twitter

    20/02/09

    Russia - Senza colpevoli la morte di Anna Politkovskaia

    La giustizia russa ha assolto con voto unanime tre uomini accusati di aver ucciso Anna Politkovskaïa, la giornalista di "Novaya Gazeta" uccisa a Mosca il 7 ottobre 2006.
    La Politkovskaïa era una delle principali voci della stampa contro l'allora presidente Vladimir Putin e la sua gestione della situazione in Cecenia, con sistematiche violazioni dei diritti umani.
    Le indagini, su cui si sono concentrate molte critiche per non aver chiarito i molti punti oscuri del delitto, hanno infine portato all'arresto di tre sospettati: Sergei Khadzhikurbanov, ex dirigente della polizia moscovita e già in servizio per il ministero dell'interno, accusato di aver ingaggiato gli esecutori, i fratelli ceceni Dzhabrail e Ibragim Makhmudov, accusati di essere stati gli esecutori del crimine assieme al loro fratello Rustan. A loro si era aggiunto il colonnello Pavel Riaguzov dell'Fsb, i servizi segreti centrali, principale erede del Kgb sovietico, che era stato incriminato per abuso d'ufficio ed estorsione. Resta ricercato all'estero Rustan Makhmudov, indicato come il killer. I mandanti sono rimasti misteriosi e a questo punto, con le indagini che dovranno ripartire da capo, è probabile che resteranno tali.
    La pubblica accusa ha immediatamente dichiarato il ricorso in appello. I dodici giurati, dopo tre ore di camera di consiglio, hanno ritenuto non provate le responsabilità degli imputati.

    Nessun commento:

    Posta un commento