Il Giramondo su Twitter

    follow me on Twitter

    16/02/09

    USA/ Panetta: mai più extraordinary rendition

    Nelle dichiarazioni rivolte alla commissione del Senato americano durante la seduta di conferma della sua nomina a direttore della CIA, Leon Panetta ha affermato senza mezzi termini che non autorizzerà più l'uso della "extraordinary rendition", come accaduto sotto l'amministrazione Bush.
    L'extraordinary rendition è quella pratica che ha permesso in alcuni casi agli agenti statunitensi di portare all'estero i detenuti sospettati di terrorismo per condurre interrogatori ai limiti con la tortura in carceri segrete. Portando i prigionieri all'estero gli agenti americani hanno potuto spesso utilizzare le leggi dei Paesi che ospitano le prigioni. Questa misura è divenuta abituale durante gli ultimi anni nelle indagini dei servizi segreti contro presunti terroristi, e ha permesso di aggirare la Costituzione americana che prevede il divieto di torturare i prigionieri.
    Secondo l'attuale direttore della Cia, Micheal Hayden, l'amministrazione di George W. Bush vi sarebbe ricorsa almeno in 100 casi alla extraordinary rendition. Il senatore repubblicano Kit Bond ha sostenuto invece che anche Bill Clinton portò almeno 80 detenuti nelle carceri all'estero allo stesso scopo.
    Il nuovocapo della Cia, la cui conferma da parte del Senato è arrivata la scorsa settimana, ha inoltre parlato di "waterboarding", la discussa pratica di interrogatorio assimilata da molti alla tortura e che Panetta ha ribadito che non sarà usata. Tuttavia, gli agenti che l'hanno praticata in passato non saranno processati. Saranno presi provvedimenti solo nei casi in cui sia accertata una violazione della legge, che sotto l'amministrazione Bush prevedeva una ampia tolleranza di pratiche "estreme" di interrogatorio. I casi accertati di "waterboarding" applicato da parte dell'amministrazione Bush sono almeno tre.
    La dichiarazione di Panetta fa chiarezza su uno dei punti critici della nuova politica americana, dopo che Obama ha annunciato la chiusura di Guantanamo ma non ha esplicitamente proibito le operazioni clandestine degli agenti segreti all'estero, suscitando le proteste di Amnesty International. Panetta non ha comunque escluso che, in casi particolari, si arrivi a metodi più duri anche in contraddizione con la dottrina Obama.

    1 commento:

    Anonimo ha detto...

    chissà se ci sarà veramente questa maggiore umanità.
    Bush ha usato l'esercito. Usare i servizi segreti può essere altrettanto efficace, ma senza impressionare negativamente l'opinione pubblica.

    Daniele

    Posta un commento